Prenota il
tuo soggiorno

  • Itinerari

    Itinerari

    [Mountain bike]

Da Piazzola sul Brenta alla scoperta del Brenta e dei suoi Laghetti

Il percoso che vi stiamo proponendo rappresenta una variante del classico itinerario lungo la ciclabile del Brenta nel tratto tra Piazzola sul Brenta e Carmignano di Brenta/Cittadella.

In questa uscita abbiamo voluto esplorare gli anfratti più nascosti del classico percorso e le sue molteplici spiaggette il più delle volte celate all'occhio da una folta vegetazione.

Consigliamo vivavente per seguire questo itinerario una mountain bike e una buona abilità nel condurla visto che nonostante il percorso sia pprevalentemente pianeggiante, alcune divagazioni rispetto alla ciclabile richiedono discese da argini particolarmente ripidi su stretti sentierini dal fondo talvolta poco consistente e pietroso. Per chi non se la sentisse di farlo in sicurezza è comunque possibile rimanere sulla ciclabile (strada bianca) percorribile anche con una city bike ed eventualemente scendere lungo gli argini a piedi.

Lungo il percorso s'incontra un grande lago, dovuto alle grandi escavazioni degli anni '60 e '70, ora parzialmente rinaturalizzato. In questo tratto molto suggestivo si percorre la sottilissima lingua d'argine che separa il lago dal fiume Brenta. Qua e là si possono vedere ancora rottami dei macchinari d'escavazione e tracce varie.

Nell'itinerario proposto sono presenti ache un paio di guadi che noi abbiamoinizialmente sotttovalutato finendo con l'acqua fino ai polpacci, comunqe non preoccupatevi nel caso non abbiate volgia di rinfrescarvi i piedi, non sono essenziali al fine del completamento i del percorso ma rappresentano solo delle divagazioni per assaporare quanti più scorci possibili di questa magifica zona.

L'avvistamento di aironi come documentato dalle foto è garantita e se siete fortunati come lo siamo stati noi pure di qualche scoiattolo.

Sconsigliamo di percorrere questo itinerario se ha piovuto recentemente in quanto la zona può diventare fangosa fino alla soglia dell'impraticabilità.

Punto di partenza: Piazzola sul Brenta in prossimità di Villa Contarini.



Elevazione (altitudine)


Dettagli della traccia


Lunghezza della traccia e informazioni Trackpoint

Informazione Valore calcolato
Distanza totale 33 km
Numero di Trackpoints 3188
Distanza media deiTrackpoint 10.35 m

Dati di elevazione / altitudine

Informazione Valore calcolato
Range di quota (punto più alto - basso) 27 m
Quota minima (punto più basso) -6 m
Quota massima (punto più alto) 21 m
Dislivello positivo totale 161 m
Dislivello negativo totale 154 m

Logo Footer

Via Viasana, 59, 30035 Mirano VE
Tel. +39 338 3629268 - info@villamocenigo.com

© 2016 Villa Mocenigo - Design by Campagnaro ADV