Prenota il
tuo soggiorno

  • Itinerari

    Itinerari

    [Cultura, monumenti e musei]

Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta è una zona distribuita lungo il Naviglio del Brenta, un piccolo fiume che in passato ha rivestito un importante ruolo come via di comunicazione tra la laguna di Venezia e il padovano.

L’area è caratterizzata dalla presenza di moltissime ville, costruite tra il XVI e il XVIII secolo dalle famiglie patrizie veneziane, che testimoniano la potenza aristocratica dell’epoca.

In quel periodo la Riviera veniva raggiunta solo spostandosi in barca. I nobili veneti venivano trasportati sul fiume da un battello chiamato Burchiello trainato dalle rive da uomini, buoi o cavalli.

Ancora oggi la crociera lungo la Riviera del Brenta costituisce un’attrattiva turistica.

Se si ci trova in queste zone non si può rinunciare ad una visita a Villa Pisani, forse il più celebre esempio di villa veneta, edificata per la nobile famiglia dei Pisani (Alvise Pisani fu il 114° doge di Venezia). La storia di questa villa ha annoverato fra i suoi ospiti Napoleone Bonaparte, che la acquistò dai Pisani, Carlo IV di Spagna, lo zar Alessandro I e Ferdinando II di Borbone. Inoltre, nel 1934 la villa fu scelta per il primo incontro ufficiale tra Mussolini e Hitler.

Logo Footer

Via Viasana, 59, 30035 Mirano VE
Tel. +39 338 3629268 - info@villamocenigo.com

© 2016 Villa Mocenigo - Design by Campagnaro ADV