Prenota il
tuo soggiorno

  • Itinerari

    Itinerari

    [Cultura, monumenti e musei]

Venezia

Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua Laguna, tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.

Passeggiare per Piazza San Marco è come fare un salto nel passato, rivivendo i fasti della “Serenissima”: nell’arco di pochi metri si possono visitare la suggestiva Basilica di San Marco, in stile bizantino-romanico con successive aggiunte gotiche, e il suo Campanile, nato inizialmente come faro per i naviganti, la Torre dell’Orologio, il Palazzo Reale, il Palazzo Ducale, sede del governo della Serenissima, e il Ponte dei Sospiri.

Da non perdere, inoltre, il classico giro in gondola sul Canal Grande, le passeggiate per le Calli e la traversata del Ponte di Rialto, che in passato costituiva l’unico modo per attraversare il Canal Grande a piedi.

Per gli amanti della tradizione teatrale italiana, si consiglia una visita alla casa di Carlo Goldoni, splendido esempio dell’architettura gotica veneziana molto in voga nel XV secolo, situata in Ca’ Centani, e al famoso Gran Teatro la Fenice (Sestriere di San Marco), più volte distrutto e riedificato, sede di importanti stagioni operistiche, sinfoniche e del Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

Venezia è celebre anche per i suoi caffè storici. A partire dalla fine del Seicento, infatti, si diffusero moltissime caffetterie in tutta la città. Nel 1720 fu aperto il famoso Caffè Florian, ancora oggi attivo in Piazza San Marco, mentre nel 1775 fu la volta dell’altrettanto celebre Caffè Quadri.

Logo Footer

Via Viasana, 59, 30035 Mirano VE
Tel. +39 338 3629268 - info@villamocenigo.com

© 2016 Villa Mocenigo - Design by Campagnaro ADV